i diritti dei bambini e dell'adolescenza
Diritti dei bambini e dell'adolescenza
lavori svolti dalle classi dell'instituto
Nonostante le Carte dei diritti internazionali e le Costituzioni dei paesi, molto spesso vengono calpestati i diritti dei più deboli, come i bambini, le donne, gli stranieri, le minoranze etniche e religiose. Parla di alcuni diritti violati, che più degli altri, consideri ingiusti e spiega le tue motivazioni.
La Costituzione è un insieme di leggi da rispettare: Dichiarazione dei Diritti Umani, approvato il 10 dicembre 1948, stilato dall'ONU, Organizzazione Nazioni Unite. I Diritti fondamentali sono quello di libertà, di pensiero e di coscienza. All'inizio aderirono 53 paese e poi 193. I diritti che vengono violati, secondo me, sono il diritto all'istruzione, ci sono bambini che non possono andare a scuola, a causa della povertà. Infatti ci sono bambini e ragazzi analfabeti (lotta all'analfabetizzazione). Per esempio in Canada e Giappone alcune persone sono laureate e gli altri, appunto, analfabeti. Secondo le stime ufficiali l'analfabetizzazione è più diffusa fra donne che tra uomini. In altri paesi come l'Asia, Africa e America Latina, i bambini sono hanno cibo a disposizione e acqua potabile da bere. Mentre alcuni ragazzi/bambini non sono stati nemmeno registrati all'anagrafe fin dalla nascita. Per questo motivo l'ONU ha stabilito la scuola obbligatoria e gratuita per tutti, almeno per le elementari. Invece, per quanto riguarda il diritto alla religione, ci sono paesi che non persone ad altre persone, di cultura e religione diversa, di costruire i loro luoghi di culto, ma secondo me tutti hanno il diritto di coltivare la propria religione. Un altro diritto che mi ha colpito di più è quello della libertà, soprattutto delle donne. Ci sono paesi dove le donne non hanno tutte le libertà. Per esempio, in Afghanistan le donne sono obbligate a tenere il velo per coprire il viso, tranne gli occhi. Un altro esempio è dell'India, perché le donne, prima, non potevano mettersi i jeans o magliette a maniche corte, perché si credeva che, indossando questi abiti, la donna non portasse rispetto agli uomini. Erano obbligate a mettersi i vestiti tradizionali dell'India, e se si trattava di una donna spostata, doveva essere la testa coperta e tenere lo sguardo abbassato davanti a persone anziane e al marito. Mentre ora le donne possono vestirsi come vogliono. Inoltre alcune donne, in alcune parti dell'India, sono obbligate a fare servizi di casa e a pulire e gli uomini a lavorare. Oltre a questi diritti ci sono anche alcune dichiarazioni (sui Diritti delle donne e del fanciullo, e sulla salute). Intorno all'anno 2.000 vengono sanciti alcuni obiettivi: eliminare la fame e povertà, migliorare la vita, curare la salute altrui e tutti gli uomini e donne sono uguali. Spero che un giorno ogni essere umano poté essere uguale a tutti gli altri senza alcune differenze
Lavori delle varie classi delle scuole
La prima media ha svolto:
In occasione della giornata Mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, le classi 5 A primaria e 1ASSI di Borgo mezzanone hanno condiviso un momento di confronto e riflessione sui diritti.
La classe 5 ha approfondito lo sfruttamento minorile partendo dal cineforum di Iqbal e riflettendo attraverso il film sullo sfruttamento minorile .
La seconda media ha svolto:
I ragazzi della Seconda media, ma seguito dell'analisi del testo 'Strategie dell'U.E. sui diritti dell'infanzia', hanno realizzato questa presentazione condivisa con le proprie riflessioni.
un video con i vari lavori fatti che l'ho troverete sul link in basso
Commenti
Posta un commento