L'Agenda 2030 e le sue applicazioni

La settimana della lettura ha costituito lo spunto per affrontare, su suggerimento del Miur, attraverso l'iniziativa 'Libriamoci', il tema dell'ambiente ma soprattutto dell'Agenda 2030.
Il gruppo di colleghi in servizio il martedì e giovedì pm si è adoperato con laboratori e attività tese non solo alla lettura degli obiettivi dell'agenda 2030 ma anche all'osservazione della realtà circostante, quella nella quale noi stessi viviamo, e alla riflessione sui problemi presenti e alle possibili soluzioni o possibili comportamenti adeguati e coerenti per il raggiungimento di alcuni degli obiettivi previsti.
Dopo una prima lettura comune sugli obiettivi dei laboratori i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi e a rotazione, tutti hanno partecipato ai tre laboratori organizzati.
Il laboratorio di cui mi sono occupata è stato racchiuso in un e-book, consultabile al seguente link

http://svel.to/1fgs


A conclusione di questo lavoro è stato chiesto ai ragazzi di seconda di individuare i problemi più importanti di Borgo e le possibili soluzioni e di commentare questo blog con i propri elaborati.






Commenti

  1. 1. I problemi di Borgo sono tre:
    • L’immondizia
    • Troppi immigrati
    • Poco trasporto pubblico verso Foggia
    2. Le possibili soluzione dei problemi di Borgo:
    Per quanto riguarda il problema dell’immondizia si potrebbe, prima, pulire tutto il Borgo e poi cominciare la raccolta differenziata.
    Inoltre, per gli immigrati si potrebbero costruire più centri di accoglienza non in una città, ma anche in delle altre.
    La questione del trasporto pubblico verso Foggia, invece, si potrebbe risolvere aumentando il numero delle circolare e facendo pagare il biglietto a tutte le persone.
    3. Cosa posso fare io:
    Per quanto mi riguarda, posso iniziare a non buttare più carta e plastica per terra aiutando, perciò, l’ambiente.
    Invece, nei confronti degli immigrati potrei iniziare ad essere più rispettoso e non giudicarli negativamente per il colore della loro pelle.
    Infine, per il trasporto potrei pagare il biglietto ogni volta che viaggio e dare un esempio positivo alle altre persone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Esperimento di scienze: gli ingredienti che contengono l'amido

La matita inafferrabile (esperimento di scienze)

Giornata mondiale della Terra